Risultati per Dolby 7.1

L'elettronica e l'informatica hanno reso possibile l'esistenza di una vasta gamma di prodotti che comprendono televisori, computer, telefoni cellulari, home theater e sistemi audio. Una delle ultime tecnologie usate in questo campo è Dolby 7.1, un sistema audio surround ideato da Dolby Laboratories, Inc. che include sette canali e un subwoofer. Questa configurazione di altoparlanti permette di creare un suono ricco, realistico e profondo che riproduce fedelmente le tracce audio mixate in ambiente surround.

L'architettura del Dolby 7.1 prevede l'impiego di sette altoparlanti che vengono posizionati attorno all'ascoltatore in modo da creare un ambiente audio tridimensionale. Quattro altoparlanti principali (due anteriori e due posteriori) vengono posizionati lungo le pareti laterali della stanza. Tre altoparlanti di effetti (due anteriori e uno centrale) vengono posti lungo la parte frontale della stanza, in modo da fornire una maggiore profondità ed un più forte coinvolgimento degli effetti speciali. Il subwoofer viene infine posizionato in un punto centrale, in cima alla stanza, per fornire un'esperienza di suono ancora più avvolgente.

Una volta che tutti gli altoparlanti sono stati posizionati correttamente, tutto ciò che resta da fare è collegare il sistema audio al televisore o alla sorgente audio principale. La maggior parte dei sistemi di casa supporta ormai il Dolby Surround 7.1, perciò è sufficiente semplicemente collegare il sistema audio alla presa HDMI del televisore, selezionare la modalità Dolby Surround 7.1 sull'amplificatore o sul sintoamplificatore e godersi un vero e proprio spettacolo audio surround.

Un'altra caratteristica importante del Dolby 7.1 è che si tratta di un sistema di suono ad alte prestazioni in grado di ridurre in modo significativo i sovracampionamenti. Ciò significa che, indipendentemente dalla sorgente da cui proviene il suono, il Dolby 7.1 riesce a riprodurlo in modo realistico, permettendo all'ascoltatore di sentire ogni sfumatura e dettaglio presente nelle tracce audio.

Un ultimo aspetto interessante del Dolby 7.1 è che è possibile personalizzarlo in base alle proprie preferenze di ascolto. Ad esempio, è possibile regolare il volume dei singoli altoparlanti per ottenere una migliore separazione degli effetti, oppure è possibile regolare l'equalizzazione per adattare il suono del sistema a qualsiasi ambiente o gusto.

Come abbiamo visto, il Dolby 7.1 è un sistema audio che offre un'esperienza di ascolto unica e avvolgente. Un'esperienza di utilizzo del prodotto che consigliamo è quella di assistere ad un film in blu-ray: la qualità della traccia audio surround è davvero eccezionale e l'effetto di avvolgimento dei suoni è impressionante. Vedere un film con l'audio Dolby 7.1 è proprio come essere nella stessa stanza in cui succedono le cose: l'esperienza diventa così realistica da farti sentire parte del film.
Ricerche associate
Dolby surround   Dolby surround wireless   Dolby surround per pc   Dolby   Dolby surround 5.1   Dolby surround 7.1   Dolby surround senza fili